Mens-a
STILI CONVIVIALI
5 (sera) – 6 – 7 giugno 2015
PREMESSE:
La Dott.ssa Beatrice Balsamo, è il direttore scientifico di Mens-a di cui si sono realizzate già due edizioni, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Bologna sotto il segno ExBo poi City of Food. L’evento Mens-a è realizzato in collaborazione con il Master ‘Storia e cultura dell’alimentazione’ dell’Università di Bologna- Prof. Massimo Montanari. È evento formativo con l’attribuzione di crediti per l’Università di Bologna di varie aree: (per il triennio) Antropologia, religioni, civiltà orientali; Storia; (Per la Magistrale) Antropologia Culturale ed Etnologia; Geografia e Processi Territoriali. Vi alleghiamo il nuovo progetto per il 2015. Ricordiamo che Mens-a “L’intelligenza ospitale” è il primo evento in Italia sull’ospitalità, l’accoglienza e il saper gustare con una particolare rilevanza alla capacità al dialogo etico e al servizio.
E’ un evento sull’OSPITALITA’ come intelligenza e forma di vita in una tessitura tra cultura, arte dell’accoglienza e del gusto, memoria, tradizione e scenari futuri.
E’ anche un evento sulla CITTÀ’ OSPITALE, e sulla Città metropolitana a partire dal “proprio” di Bologna, che con la più antica Università d’Europa, fin dal secolo XI, diventa centro di confluenza di merci, di uomini, di cultura.
Attorno a Bologna fin da all’ora si sono moltiplicate le presenze di studenti, professori, stranieri. La cultura
dell’ospitalità affonda le radici nella storia di Bologna e ne costituisce il più forte e duraturo elemento identitario.
Ospitalità, infatti, è un’agire relazionale, di intellettualità, produttività, arte e pratica conviviale. In Mens-a il cibo viene considerato non solo nella sua consistenza (qualità del prodotto, filiera corta, gastronomia ecc.) ma soprattutto per il valore relazionale, sociale e storico. Non è solo una faccenda di olfatto e di gusto, ma di emozione, di evocazione, di memoria. Solo l’uomo si apre al convivio e alla tavola del Padre, alle sue Leggi e ai suoi discorsi. Mens-a parla di educazione alla convivialità e di stili conviviali. La proposta è formata da laboratori-seminari dove i referenti sono gli studenti dell’Università di Bologna e i cittadini:
1- Educazione alla convivialità
2- Arte di Esporre
3- Arte e maniera
4- Pensare il Convivio
La proposta Mens-a ha come orizzonte la capacità di aprire un pensiero critico nei confronti degli stili “controconviviali” e di isolamento di oggi, attraverso le vie della creatività e della riflessione. Nel progetto si tratteranno questi temi: “Le forme significanti della convivialità, le maniere, la scena alimentare e la funzione narrativa del pasto, l’arte di ricevere, l’arte della conversazione, il cibo come sistema di comunicazione, stili di relazione col cibo-implicazioni soggettive e sociali, il gusto come estetica, la dolcezza come ‘amalgamante’”. Ciò per reimparare sempre più il valore della relazione e la capacità al progetto comune.
LUOGHI
5 giugno Apertura
Cappella Farnese (Palazzo d’Accursio P.zza Maggiore 6)
6 giugno
Museo Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini (Corte Galluzzi 6)
Santuario Corpus Domini (Via Tagliapietre, 21)
7 giugno
Sala Tassinari (Cortile D’Onore – Comune di Bologna – P.zza Maggiore 6)
PRESENZE
Prof. Massimo Montanari – Prof. Andrea Segrè –
Dott. Duccio Campagnoli (Presidente Ente Fiera)
Prof. Dario Mangano (Food Design)
Prof. Gino Ruozzi – Prof. Antonella Campanini
Prof. Massimo Marassi – Prof. Enrica Lisciani Petrini
Prof. Nicola Perullo – Prof. Francesco Spagna – Prof. Gianfranco Marrone – Prof. Pierre Dalla Vigna (Direttore Mimesis Edizioni)
SCRITTORI E ARTISTI
Dacia Maraini – Ivano Marescotti – Neri Marcorè – Carlo Lucarelli
FOOD WRITER e ARTIST
Roberta Schira-Alessandra Meldolesi-Andrea Grignafini – Andrea Maioli – Francesco Bottura – Aurora Mazzucchelli – Pier Bussetti – Giuseppe Palmieri
———————————————————————————————————————
Direttore Scientifico: Ass. APUN (Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane) Dott.ssa Beatrice Balsamo
In collaborazione col Master “Storia e Cultura dell’alimentazione” dell’Università di Bologna – Prof. Massimo Montanari
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.psicologiadellenarrazioni.it – 339-5991149